Brenzone sul Garda

Brenzone sul Garda è una perla incastonata sulla sponda veronese del Lago di Garda.
Situato al centro del lago attualmente è una meta turistica internazionale ma storicamente é stato una zona di transito per i commerci fra Pianura Padana ed Alpi e quindi, tradizionalmente e linguisticamente, il comune è figlio di una triplice cultura: veronese, bresciana e trentina.
Il Comune si trova ad una altitudine di 69 m. sul livello del mare, ma il suo territorio si eleva sino alla vetta del Baldo, e conta ad oggi 2.535 abitanti ed é uno dei più estesi della Provincia Veronese (50,10 km²),
La caratteristica principale di questo paese infatti sono le tante borgate e frazioni di cui é composto, (sono 16: Assenza, Biaza, Boccino, Borago, Campo, Castelletto, Castello, Fasor, Magugnano (sede comunale), Marniga, Porto, Pozzo, Prada Alta, Sommavilla,  Venzo, Zignago)  tanto che l’abitato non si concentra in un’area principale, ma è sparso sui pendii dell’entroterra baldense e il toponimo Brenzone non indica tanto una località, quanto l’intero territorio comunale.
L’economia locale oggi si distingue per ospitalità e attività turistiche, per la coltivazione dell’uliveto e sulla produzione di un pregiatissimo olio, sulle produzioni della fascia boscata e sulla pesca d’acqua dolce.
Ciascuna delle sue frazioni offre importanti opportunità ai nostri turisti sia dal punto di vista della ristorazione che dello sport.
Visitare Brenzone e le sue borgate regalano un’avventura tra le più introspettive delle nostre terre, adatta a chi ha voglia di una vacanza dal sapore sportivo e curioso.

20 °C

Percepiti 20 °C

Min 20 °C
Max 28 °C
Min 20 °C
Max 28 °C
Min 22 °C
Max 28 °C
Mercato settimanale: martedì

Come noleggiare

Servizi Utili

  

Piste ciclabili

Dove? Brenzone sul Garda, VR, Italia