Bardolino

Bardolino sorge sulla sponda orientale del Lago di Garda in una zona compresa tra i comuni di Lazise e di Garda , su di un territorio collinare stretto tra il lago e la collina morenica che separa il lago stesso dalla Valle dell’Adige, nel punto in cui questo sfocia nella pianura Padana.
Il nome potrebbe derivare da un termine latino di derivazione gaelica: Bardus, cantore oppure, altra ipotesi da patronimico germanico, Pardali o Bardali, figlia del re Aulete fondatore di Mantova.

Il territorio di Bardolino si sviluppa completamente all’interno del grande anfiteatro morenico del Garda: sorge su terreni costituiti da sedimenti depositati in ambiente glaciale e fluvio-glaciale durante il quaternario, depositi attribuiti principalmente alle glaciazioni Riss e Würm ed in seguito addolciti dai processi di denudazione e dilavamento dei versanti. Questi ultimi processi hanno provocato la formazione di una morfologia ondulata che degrada con delicatezza verso il lago.

Oggi l’economia è prevalentemente turistica, orientata a tutte le forme di accoglienza. Come strutture possiamo trovare alberghi, campeggi e seconde case ma molto importante è anche l’offerta enogastronomica e l’attenzione a creare eventi sportivi al fine di aumentare la domanda di turismo.
Non meno importante è la produzione vinicola con la denominazione del vino Bardolino che prende il nome dal paese.
Quella locale è una economia che prende spunto dalla doppia natura del territorio: lago e collina.
Questo paese ha avuto uno sviluppo socio economico a 360 gradi, molto attivo e sempre pronto a soddisfare tanto le esigenze del turista quanto quelle dei suoi cittadini non sentendosi mai ne arrivato ne impreparato all’ennesimo miglioramento. Passeggiando per le sue vie respiri immediatamente la frizzante energia propositiva che lo contraddistingue.

20 °C

Percepiti 20 °C

Min 20 °C
Max 28 °C
Min 19 °C
Max 27 °C
Min 21 °C
Max 29 °C
Mercato settimanale: giovedì

Dove mangiare

Come noleggiare

Servizi Utili

  

Parcheggio Pubblico

Dove? Parcheggio Pubblico, Bardolino, VR, Italia

  

Piste ciclabili

Dove? Bardolino, VR, Italia