Malcesine

Se chiudiamo gli occhi e pensiamo a Malcesine l’immagine che ci appare é di un piccolo borgo medievale circondato dalle bellezza della natura che lo avvolge: ad est, i campi di olivo ed il Monte Baldo statico e maestoso; ad ovest, le spiagge ed il Lago di Garda vivo ed energico, mentre sullo sfondo ancora montagne che ne disegnano con maestria l’orizzonte.
Nel mezzo, appare come sospesa fra acqua e montagna, la nostra Malcesine, un piccolo paese raccolto attorno al Castello Scaligero.

Il Castello, con la sua alta torre, domina il paese sopra un promontorio roccioso. Grandi artisti ne hanno colto il fascino: Gustav Klimt, pittore Viennese esponente dell’Art Nouveau, dipinse Malcesine e Cassone; Goethe ce ne parla nel suo “Viaggio in Italia”, lasciando alcuni disegni oggi conservati al Museo del Castello.
Il centro storico è un intrecciato sali e scendi di piccole vie acciottolate dove si affacciano le molte attività commerciali. È un alternarsi di scorci sulle antiche case, sui vicoli e sulla natura che circonda il paese.
Camminando verso il lago, meritano una visita il porto, il porto vecchio ed il Palazzo dei Capitani.
Vicino al centro del paese troviamo la Funivia Malcesine Monte Baldo che con le sue cabine ti porta sul Monte Baldo, a tratto Spino, a 1780 metri di quota. Ma per i più sportivi c’é la possibilità d’intraprendere i primi sentieri che partono già dal paese.
Fiore all’occhiello di Malcesine é la “Fraglia Vela Malcesine che ogni anno organizza regate nazionali, internazionali, campionati europei e mondiali.
La Fraglia è tappa fissa nella preparazione olimpica dei più forti velisti al Mondo e base della nazionale Italiana Paralimpica.

Anche questo paese regala emozioni di un tempo andato .. Malcesine più di altri luoghi regala un’atmosfera “rallentata” …riesce a calmare la frenesia di chiunque lo visiti donando immediatamente la sensazione di “essere in vacanza” anche se si é semplicemente di passaggio e per i più romantici se chiudono gli occhi possono sentire ancora gli zoccoli dei cavalli che trainavamo carrozze e carri per le vie del centro storico…..

Malcesine

Iniziativa effettuata con il patrocinio del Comune di Malcesine – Città Turistica e d’Arte

14 °C

Percepiti 14 °C

Min 14 °C
Max 17 °C
Min 12 °C
Max 20 °C
Min 13 °C
Max 20 °C
Mercato settimanale: sabato

Dove dormire

Bar & Co.

Dove mangiare

Delivery

Come noleggiare

Servizi Utili